LA DONNA DEL RITRATTO/ WOMAN’S PORTRAIT
Musei Peluzzi Bonichi
28 Mag 2023
Gino Bonichi (Scipione), Ritratto di Donna,
Questa mostra nasce dalla collaborazione dei Musei Peluzzi Bonichi con il Comune e la pro loco di Monchiero, in occasione della manifestazione dedicata alle donne, che si terrà nel Borgo Antico di Monchiero il 28 maggio 2023. Le opere esposte sono della collezione dei Musei Peluzzi Bonichi.
Claudio Bonichi, Piccola Musa, 1987
[…] Elsa, Delfina, Maria Pia, Nietta, Benedetta, Martina, Chiara, Clelia, Mina, Cristina, Elisabetta, Raphael… sono solo alcune delle donne che hanno partecipato alla vita artistica, politica e culturale della famiglia Bonichi Peluzzi. Muse, madri, mogli, amanti, figlie, modelle ma anche fotografe, pittrici, cantanti rivoluzionarie, scrittrici… imprenditrici, sartine, casalinghe, impresarie…
Non conta poi molto che siano state modelle, o artiste, casalinghe o rivoluzionarie perché è delle donne questa magia trasformista che le rende capaci di creare la vita e un’opera d’arte, sparecchiare una tavola e combattere gli austriaci sulle barricate, conoscere la passione e la pazienza, essere musa e creatore.
Sfruttate spesso per questa straordinaria dote multiforme a cui la donna è stata costretta per secoli, sta a noi lottare perché i loro diritti e le loro potenzialità siano riconosciuti e rispettati da tutti, contro ogni tentativo di sottomissione, svilimento o violenza.
A lottare, perché, al pari degli uomini, possano scegliere se posare o dipingere, se riprodursi o creare, se sparecchiare o fare attività politica… perché saper fare tutto non vuol dire “dover fare tutto” ma semmai avere più chances nello scegliere ciò che si vuole veramente fare.
Eso Peluzzi, Delfina, 1921
Abbiamo quindi selezionato alcune opere, dalla collezione dei Musei Peluzzi Bonichi, in cui le donne sono protagoniste. Dal 1921 ad oggi. Ritratti fatti da donne e donne ritratte, donne immaginate, trasfigurate, abbellite, invecchiate, incantate.
Le donne dei Musei Peluzzi Bonichi, specchio e memoria di tutte le donne. […]