BIOGRAFIA

BENEDETTA BONICHI

Benedetta Bonichi

Biografia

Targa D’argento del Presidente della Repubblica per la diffusione dell’Arte Italiana Contemporanea all’Estero, Benedetta Bonichi  è nata nel 1968.

Dal 2002 ha esposto in un centinaio tra i principali musei e fondazioni d’Arte Contemporanea tra cui : Vienna, Cipro, Parigi, New York, San Paolo del Brasile, Roma, Mosca, Berlino, l’Havana, Atene, Città del Messico, San Pietroburgo, Buenos Aires, Detroit, etc. collaborando con diverse accademie ed Università europee ed americane e dal 2007 allo spazio Thetis per la Biennale di Venezia, all’Armory Show di New York, al Preview Art Fair di Berlino, al Mois de la photo de Paris e al International Art Show di Miami.

Le sue opere figurano in pubblicazioni e collane di storia dell’arte : I grandi temi della pittura (De Agostini), Le Dessin, il Corpo Umano (Electa) e scientifiche oltre che su il New York Post, Vogue, Dhase Magazine, Zoom, La Vanguardia, Le Nouvelle Observateur, etc… e appartengono a collezioni di Musei D’arte Contemporanea tra cui il MAC, il MAM, Il MACRO etc.

Alcune opere sono state scelte ed hanno ispirato stilisti, coreografi e scrittori quali Carolyn Carlson, Jacopo Etro. Christian Louboutin, Pablo Armando Fernandez, Baltasar Porcel, Tiziano Scarpa, Marcelle Padovani e Giorgio Soavi. Philippe Decouflé, ha scelto i suoi lavori per la sua ultima tournée che, in tre anni, si è esibita in 19 paesi in Europa, Giappone e Stati Uniti.